Talkin’ About.. Food #1 – CheeseCake ai Frutti di Bosco

Oggi ricettina ragazze mie..!

Prima cucinavo spesso, poi però il lavoro della stagione estiva appena passata ha assorbito ogni cosa: in primis il mio tempo, poi la mia energia, la voglia di fare, la tranquillià, il sorriso e alla fine anche la salute. In una parola: D E V A S T A N T E. Nonostante io sia una ragazza che ha sempre lavorato, certi ritmi proprio non sono sostenibili.

Tornando a noi, oggi è tornato il mio ragazzo, che un viaggio di dieci lunghissimi giorni ha tenuto lontano da me.. Non ci siamo ancora visti, ma quando verrà qui troverà una dolce sorpresa..

[CheeseCake ai Frutti di Bosco]

Immagine

Per la base:

  • 300 gr. di biscotti secchi (io mi trovo benissimo con gli Athene della Doria, ma potete usare anche i classici Digestive o semplicemente gli Oro Saiwa)
  • 50 gr. circa di burro (a dire la verità vado a occhio)
  • un cucchiaio di miele

Per la crema

  • 500 gr. di ricotta
  • 250 gr. di Philadelphia (o formaggio spalmabile che preferite)
  • 4 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 3/4 di un bicchiere di latte
  • 4 fogli di gelatina paneangeli

Mentre il burro si scioglie con il miele in un pentolino a fuoco basso, mettere i biscotti nel mixer e tritarli bene, Amalgamare il tutto in una terrina e poi disporre in una teglia. Se volete un risultato più “scenico” vi consiglio una teglia a cerniera, sennò vanno benissimo anche quelle di alluminio tipo Cuki. Schiacciare bene la base sul fondo e riporre in frigo.

Intanto che la nostra base si compatta, preparare la crema mettendo in una terrina capiente la ricotta, il formaggio e lo zucchero. Mescolare a lungo con una frusta (o fruste elettriche) finché l’impasto non diventa liscio. Ammollare la gelatina nell’acqua fredda e, dopo averla strizzata bene, metterla nel bicchiere di latte che avrete scaldato nel microonde e mescolate, in modo che si sciolga completamente. Poco alla volta, in modo che raffreddi un pochino, aggiungete il latte all’impasto sempre mescolando.

Versate il tutto sulla base e lasciate il vostro dolcino a riposare in frigo per minimo 2 ore e mezza.

Trascorso questo tempo potrete guarnirlo con ciò che preferite! Io ho optato per la marmellata di frutti di bosco, ma potete usare quella che più vi piace oppure del topping al cioccolato, del miele, frutta fresca o sciroppata.. Ciò che la fanstasia vi suggerisce! O è meglio dire la gola 😉

La foto che ho postato in alto è presa da internet (e se dovesse essere un problema la toglierò immediatamente) perché la mia creazione è ancora in frigo.

A lui non piacciono i dolci troppo dolci e questo è l’ideale, il procedimento è semplice e non richiede cottura! Risultato garantito!

Fatemi sapere se lo proverete!!

Baci,

SarinaElba

4 pensieri su “Talkin’ About.. Food #1 – CheeseCake ai Frutti di Bosco

  1. Cara, io sono un’amante del cheesecake, lo venero e ne mangerei a chilate 😀 !!!!!!
    se ti piace il cheesecake freddo ti consiglio questa variante: http://justhermione.wordpress.com/2012/07/05/the-perfect-cheesecake-lho-trovato/ (il nome dice tutto!!!!). Visto che dal post intuisco che il dolce piaccia anche al tuo ragazzo, ti linko anche la versione romantica che ho fatto per San Valentino (http://justhermione.wordpress.com/2013/11/11/lovely-cheesecake-3/).

    Bacissimi!!!
    ps. ti capisco perfettamente sulla questione del lavoro… spero che ora le cose vadano meglio!

    • Ciao bella! Il mio ragazzo decanta la perfezione della versione del cheesecake che ho postato (e lui non è amante dei dolci, ma questo lo adora.. Perciò se ti capita provalo!), ma dato il nome del tuo penso proprio che lo testerò 😉 grazie mille del consiglio!
      E hai proprio azzeccato a propormi anche la versione romantica 😉

      • Sicuramente la proverò cara 🙂 sono ben contenta di variare sul tema..e poi adoro talmente questo dolce che è un’ottima scusa x rifarlo!! Hihi

  2. Pingback: Talkin’ About.. Food #4 – Cikkei Cotto della Nonna | Tips&Tricks

Rispondi

